Le autoritá della Confederazione Svizzera

 

Richiesta

Può ordinare il/i Suo/i nuovo/i documento/i tramite Internet. Presupposto è un indirizzo e-mail personale o di una persona di fiducia.

Per l'utilizzo ottimale della richiesta via Internet occorre adempiere i seguenti requisiti di sistema presupposti di sistema. Le consigliamo inoltre di leggere dapprima attentamente le raccomandazioni di sicurezza consigli sulla sicurezza.

La procedura di richiesta si svolge secondo le tappe seguenti:

  • Selezioni il Suo luogo di domicilio e inserisca il Suo indirizzo e-mail. In seguito, dovrà digitare un breve codice che figurerà in un'immagine. L'inserimento del codice è obbligatorio per motivi di sicurezza.
  • Riceverà un messaggio al Suo indirizzo e-mail contenente un link che Le permetterà di allestire una richiesta di ordinazione.
  • Inserisca i dati personali richiesti. A tal fine, si munisca (se possibile) del Suo vecchio passaporto e della Sua vecchia carta d'identità. Al termine della procedura potrà registrare in modo agevolato una richiesta per conto di un familiare (l'indirizzo e il cognome saranno ripresi dalla Sua richiesta), la comunicazione avverrà attraverso lo stesso indirizzo e-mail da Lei indicato. In seguito, convalidi i dati che ha inserito. Infine riceverà un'e-mail di conferma dell'ordinazione.
  • A verifica dei dati terminata, sarà invitato(a) tramite e-mail a fissare un appuntamento per il rilevamento dei Suoi dati biometrici. Tale rilevamento comprende l'immagine del viso, la firma e, per il passaporto, le impronte digitali.

L'appuntamento può essere fissato tramite Internet o per telefono.

Tutti i Cantoni offrono la possibilità di ordinare documenti tramite Internet.


Aiuto / Spiegazione


Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP)